14 novembre, 2011

"Ma quando non c'erano i computer la gente lavorava meno la domenica?"


Domenica di riposo in casa di amici. Io e la mia amica in camera, sedute sui propri letti (il mio in prestito) lei a lavorare per conto suo, io a sistemare un mio articolo. Ad un certo punto mi son fermata e mi sono chiesta: "Ma quando non c'erano i computer la gente lavorava meno la domenica?"





Com'era la vita senza pc? Talvolta proprio non me lo ricordo.. 
Certamente i curriculum venivano spediti per fax o per posta; non esistevano mail; non potevo sentire gli amici lontani; non potevo risparmiare comprando libri e biglietti da visita online; né potevo provare a vendere, che so, quell'oggetto orribile che per Natale che mi era arrivato; non potevo iscrivermi agli esami e non potevo neanche scambiarmi gli appunti con i compagni di corso. Non potevo fare tante cose prima. E molte adesso non mi vengono in mente.
Ero piccola quando è arrivato il mio primo computer, era un Windows '95. Che bello. Quante pagine scritte senza gran senso, quanto il tempo a giocare al Viaggio al Centro della Terra di Verne (regalato dai miei).

Adesso invece la vita online ti segue ovunque. Con i social e il grande lavoro che si può fare con il computer e anche con internet anche il mio cellulare si sta piano piano trasformando in un piccolo computer portatile. E ti dirò, alle volte mi piace.

Nessun commento:

Posta un commento