20 settembre, 2011

da PaolaPecc a Dubhe il passo è breve

L'evoluzione del nome.

Se si controllano le bozze, le tele e gli acquarelli degli ultimi quattro anni si vede bene come nel tempo io abbia cambiato più firme.
E' normale cambiare più firme per i propri lavori? Credo proprio di no. Certamente si dà spazio ad un bel pò di confusione sia per chi mi poteva seguire che per me. Ma davvero avevo una gran difficoltà ad identificarmi.
Da precisare che Isaura è l'unica cosa rimasta sempre tale perché rappresenta il mio modo di lavorare e dipingere.

La prima firma, qualcuno se la ricorderà, è stata PaolaPecc.  
Pecc era il diminuitivo di Peccioli, il mio paesello ed è stato il soprannome che mi ha accompagnato per tutti e cinque gli anni delle scuole superiori. Non solo per i compagni di classe e di scuola ma anche per i professori. Per molto tempo, quindi, questa è rimasta come firma perché all'inizio ero molto insicura dei miei lavori e mi "travestivo" sotto PaolaPecc come a ricordo del liceo artistico, escludendo quindi il mio nome vero, quello d'anagrafe.

Poi si è trasformato in PaolaP.Rosi, un'evoluzione piccola ma sostanziale se ci pensate! Finalmente ero riuscita a mettere il mio nome e cognome, anche se ancora un pò ancorato al "Pecc", è vero.  Ma Metamorfosi è firmata così. Così per un periodo ho alternato a seconda dei lavori e dell'umore l'uno e l'altro, e già si stava creando confusione.

Poi l'inverno dello scorso anno, per Fiabesque, feci un'installazione che chiamai appunto Dubhe. Ecco la prima comparsa. Scelsi in fretta e furia questo nome, è vero, ma UnNonSoCosa mi colpì immediatamente durante la ricerca. Il suono, com'era scritta, il fatto che fosse davvero il nome di una stella, un elemento spesso presente nei miei lavori! 
Dubhe è infatti la seconda stella più luminosa dell'Orsa Maggiore ed è definita una stella trina perché intorno a lei ruotano altre due stelle Dubhe B e Dubhe C. 

Così iniziai ad utilizzarlo per i social network ed in poco tempo ormai mi apparteneva! Così adesso mi sento talmente a mio agio che firmo come Paola Dubhe, o semplicemente Dubhe, senza timore di cadere in un travestimento!



Nessun commento:

Posta un commento