26 luglio, 2011

Ersilia sotto forma di Bologna / Bologna sotto forma di Ersilia

Ersilia
Ersilia..
sotto forma di Bologna.
oppure Bologna..
sotto forma di Ersilia

Il racconto narra di una città di nome Ersilia dove gli abitanti si legano tra loro con fili di colore differente a seconda del tipo di legame: amicizia, parenti, lavoro e così via.
Così ho immaginato Bologna, l'ultima città in ordine di tempo che ho vissuto. E come spesso accade ho adattato l'immagine di Bologna al testo di Calvino facendo della città Invisibile una città Visibile.

Bologna legata da fili, molto colorati a cui non ho dato un peso ed una legenda, che si attorcigliano intorno ad uno dei simboli della città: Le Torri degli Asinelli.
E così mi son vista, tra quei fili che serenamente ho teso tra le torri e lungo la città. E così ho visto la miriade dei fili che non avevo teso io, certamente non potevo farlo per tutti, ma che ugualmente legavano la città e che, forse, legano anche me ad altri che non so.
In una città come quella di Ersilia dove gli abitanti abbandonano la prima per costruirne una nuova per tessere nuovi fili che avevano intasato la precedente e la precedente ancora, io non immagino una nuova città. Ma se volessimo proprio esagerare e fare i megalomani, potremmo dar ragione al detto: è piccolo il mondo. Oppure tutto il mondo è paese.

Le Città (In)Visibili - myfolio

Nessun commento:

Posta un commento